Guarnieri

Roberto Guarnieri, nato a Monza, diplomato in chitarra al conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza, sotto la guida del M° Mauro Storti, si è perfezionato con Roland Dyens e David Russel. Ha al suo attivo oltre 200 concerti come solista e in formazioni da camera. Ha partecipato alla trasmissione “Spazio classica” per “Radio onda d’urto” a Milano come compositore e come concertista. Nel 1998 cura la parte musicale dello spettacolo “Emigrare” ideato da Isaac George, e si esibisce in duo con la violoncellista Kandis Davis a Tele Espansione (Como) e nel padiglione di Villa Erba (Cernobbio). Ha composto molti brani per chitarra, per formazioni cameristiche e per orchestra che sono stati eseguiti in Italia e all’estero. Ha curato le scelte musicali, gli arrangiamenti e composto le musiche originali per 3 stagioni di spettacoli di musica e poesia per il Centro Culturale Ricerca di Monza. In questo contesto fonda l’Ensemble “Poesis” con l’obbiettivo di arricchire le atmosfere timbriche per il commento musicale della poesia. Ha pubblicato il libro di composizioni per chitarra: “Nel silenzio” edito da Rugginenti. Di questo libro Cris Dumigam nella sua recensione sulla rivista inglese “Classical guitar” scrive: “l’autore si è curato di evitare qualsiasi luogo comune “chitarristico” .. particolarmente nella bella Pastorale”. Su richiesta degli editori “F.lli Ferraro” di Napoli ha prodotto e realizzato il CD ‘900 Italiano. Ha insegnato composizione e arrangiamento al CPM di Milano, insegna arrangiamento alla Scuola Civica di Cinisello. Insegna chitarra nelle scuole civiche di Cassano d’Adda, Pioltello e Cinisello.
Il 10 Febbraio 2006 ritorna al Teatro Alfredo Chiesa di Milano l’Ensemble “Poesis” in un concerto di sola musica.
Il 22 dicembre 2007 L’Ensemble Poesis interpreta dal vivo per la prima volta la “Suite napoletana per piccola orchestra” concepita da Guarnieri su una poesia di Elio Veltre.
Nel settembre 2008 è stato pubblicato il libro “Poesie senza parole” 12 duetti per chitarra e violino dall’editore Rugginenti a cui è allegato il CD con l’esecuzione dei brani musicali del duo Canino-Guarnieri. Nella sua prefazione al libro il compositore Paolo Coggiola scrive: “Guarnieri pone al centro della propria musica la necessità di raggiungere frontalmente l’ascoltatore (seppure, in modo paradossale, attraverso la cifra della delicatezza sonora), nell’intima convinzione di un valore etico, oltre che estetico, del messaggio artistico”.
Nel Novembre del 2011 è stato pubblicato dall’editore Rugginenti il libro “Corso Teorico-Armonico per la musica moderna” in tre volumi, scritto con Bruno Milanesi. Di questo libro il critico musicale Maurizio Franco scrive, nella sua prefazione:”Questo libro è chiaro, semplice (ma non semplicistico) e serve come indicazione di un percorso da sviluppare. Un altro suo merito è la presenza di esercizi e prove di verifica assolutamente equilibrati alle competenze acquisite”.
Nel marzo del 2013 è stato pubblicato dall’Editore Rugginenti il CD “Ensemble Poesis” che raccoglie i brani di Roberto Guarnieri più graditi dal pubblico interpretati dal suo Ensemble. Nel Cd suonano musicisti e concertisti di provata esperienza: Fabio Ravasi al violino, Roberto Bertolin al flauto, Alessandro Ruggeri al clarinetto, Massimo Gallini alla viola, Saverio Tacconi al violoncello e Lurana Lubello all’arpa.
Nel settembre 2014 MAP editions pubblica l’album “Nel silenzio” in formato mp3 su internet; sono gli stessi 12 brani del libro omonimo pubblicato prima da Rugginenti e ora da MAP Editions.
Nel gennaio 2015 è stato pubblicato da MAP Editions il CD “Viaggio verso il cielo” 13 brani di Roberto Guarnieri: 8 per chitarra sola (interpretati dal compositore), 4 in trio con violino Luca Santaniello e flauto Roberto Bertolin e uno per violino e flauto. Edmondo Filippini nella prefazione scrive:”Il compositore ci accompagna infatti sin dal primo brano “Esperienze” attraverso una personale visione di un viaggio che diventa via via sempre più metafisico, palesando immediatamente il proprio intento quasi mistico, come in “Dalla croce alla luce”. I CD di Roberto Guarnieri sono ora disponibili su iTunes e su molte piattaforme digitali (Spotify, Deezer, Googleplay, Amazon e altre).

WEBSITE


Title: Esperienze, for guitar
Cat.No.: MA 0010266
Page: 6
Price: 12.90 Euro
BUY


Title: Il pianto della scavatrice, for harp, guitar and string trio
Cat.No.: MA 0010267
Page: 5
Price: 12.90 Euro
BUY


Title: Improvviso n°2, for guitar, violin and flute
Cat.No.: MA 0010268
Page: 6
Price: 12.90 Euro
BUY


Title: Jean arp, for guitar, violin and flute
Cat.No.: MA 0010269
Page: 6
Price: 12.90 Euro
BUY


Title: Ninna nanna, for guitar
Cat.No.: MA 0010270
Page: 2
Price: 12.90 Euro
BUY


Title: Notte d’aprile, for guitar
Cat.No.: MA 0010271
Page: 3
Price: 12.90 Euro
BUY


Title: Preludio I, for guitar
Cat.No.: MA 0010272
Page: 4
Price: 12.90 Euro
BUY


Title: Viaggio in campagna, for guitar
Cat.No.: MA 0010273
Page: 24
Price: 22.90 Euro
BUY


Title: Nel silenzio, 12 pieces for guitar
Cat.No.: MA 0010274
Page: 28
Price: 21.90 Euro
BUY